Se hai deciso di acquistare un appartamento, sicuramente hai un budget già stabilito per questo scopo. Potresti trovare la casa dei tuoi sogni, ma ad un prezzo più elevato di quello che ti puoi permettere. Pertanto, la negoziazione è l’unica soluzione. Ecco cosa devi sapere se vuoi negoziare il prezzo di un appartamento, in modo che il risultato sia quello che desideri.
Quando è il momento giusto per negoziare
Per trovare argomenti per ottenere un prezzo più basso per l’appartamento desiderato, devi informarti in anticipo su alcuni dettagli, per capire se il prezzo richiesto dal proprietario è molto più alto di quello che sarebbe normale.
Quindi, devi sapere qual è il prezzo medio al metro quadro nella zona in questione, quali sono le dotazioni dell’appartamento e la superficie delle camere. Indipendentemente che tu voglia acquistare un appartamento a Bucarest o che tu stia cercando appartamenti in vendita nella città di Tulcea o in altre città, devi tenere presente i seguenti dettagli:
- La posizione (centrale o in periferia)
- La superficie totale utile
- Il modo in cui l’appartamento è diviso (comandato o decomandato)
- Se ci sono aree verdi nelle vicinanze
- Se ci sono mezzi di trasporto pubblico nelle vicinanze
- Se è incluso un posto auto nel prezzo.
In questo modo, puoi parlare con il proprietario per far scendere il prezzo, se ad esempio la casa si trova in una zona molto trafficata, rumorosa e inquinata, se è lontana dai mezzi di trasporto pubblico o se la superficie delle camere è più piccola di quanto sia normale.
Richiedi diverse facilitazioni invece di una riduzione del prezzo
Se il proprietario non vuole abbassare il prezzo, ma tu comunque desideri quell’appartamento, puoi provare a ottenere da lui determinati vantaggi inclusi nel prezzo richiesto inizialmente. Ad esempio, puoi convincere il proprietario a venderti l’appartamento già arredato e attrezzato o con un posto auto incluso. In questo modo, anche se paghi più di quanto vorresti, farai risparmi successivamente, poiché non dovrai spendere soldi per i mobili, gli elettrodomestici o il posto auto.
Confronta l’appartamento con altri simili, ma più economici
Un’altra tecnica efficace potrebbe essere mostrare al proprietario altri appartamenti simili, ma che sono in vendita ad un prezzo inferiore. Se hai la fortuna di trovarli, è molto probabile che riesca a convincerlo a ridurre il prezzo.
Offriti di fare pubblicità al complesso residenziale
Se vuoi acquistare un appartamento da un costruttore e vedi che le vendite non stanno andando molto bene, puoi negoziare in modo diverso: offriti di raccomandare il complesso ai tuoi amici e colleghi, di cercare di trovare dei clientie, in cambio, ricevere uno sconto per la tua casa. Ovviamente, è bene presentare questa proposta solo se sei sicuro di poter trovare rapidamente qualcuno interessato a diventare tuo vicino di casa.
Trucchi da tenere a mente
Ci sono alcune regole chiare in ogni negoziazione, non solo quando si tratta del prezzo di una casa. Ecco perché è bene essere preparati in anticipo e come si deve affrontare il proprietario:
- Porta esempi concreti di case più economiche, per dimostrare che il proprietario sta chiedendo troppo per quell’appartamento.
- Richiedi un prezzo inferiore rispetto a quello che ti aspetti di ottenere al termine della negoziazione: è molto probabile che anche il proprietario abbia stabilito un prezzo iniziale più alto proprio per poter poi abbassarlo.
- Sii preparato anche per un rifiuto: se non riesci comunque ad ottenere il prezzo che desideri, è bene pianificare in anticipo e reagire immediatamente. Puoi richiedere in cambio diverse altre agevolazioni, magari anche il pagamento a rate, se sarebbe a tuo vantaggio.
- Ecco quindi cosa fare per convincere il proprietario a ridurre il prezzo, in modo da poter acquistare l’appartamento che desideri senza superare il tuo budget.